Un progetto di Elisabetta Invernici
Rosa Genoni è a Milano. I suoi luoghi di lavoro, del cuore, dell’anima.
Li scopriremo insieme con una serie di appuntamenti aperti al pubblico durante il 2024 per ricordare chi ha inventato il Made in Italy.
Rosa Genoni si propone in veste di Special Ambassador e ci accompagna nei luoghi identitari di Milano che lei ha amato e frequentato, perché qui lei ha vissuto, lavorato, insegnato e partecipato ai circoli intellettuali. Mappando questi indirizzi, anagraficamente documentati, scopriremo che questa storia meravigliosa si svolge in luoghi tuttora vivi. Qui organizzeremo incontri al pubblico, concerti, momenti teatralizzati. Un calendario di talk, eventi e tour guidati lungo tutto il 2024, a settant’anni dalla sua scomparsa.
Gli indirizzi di lavoro: Sartoria Bellotti, Casa Haardt, Società Umanitaria.
I posti del cuore: casa Kuliscioff e casa Podreider.
I luoghi dai quali ha tratto ispirazione: il Castello Sforzesco con la Sala delle Asse, la Pinacoteca di Brera con i suoi capolavori, Casa Bocconi, l’Unione Femminile Nazionale, la Galleria, con libreria Bocca e ristorante Savini, Casa Bagatti Valsecchi, la Fabbrica del Vapore, la Società Umanitaria, il Palazzo del Senato, la Società del Giardino, il Teatro Gerolamo, Palazzo Visconti e il suo teatrino, Palazzo Castiglioni, Palazzo Morando. Persino San Vittore dove Rosa Genoni ha aperto una scuola di sartoria, un asilo nido e un ambulatorio di ginecologia.
Lì andremo, in un viaggio ricognitivo per capire, tappa dopo tappa, la sua vita, i suoi amori, le sue passioni, il suo genio. E incontreremo le sue amiche: Anna Kuliscioff, le sorelle Erba, Alessandrina Ravizza, Anna Maria Mozzoni, Ersilia Bronzini Majno, Margherita Sarfatti, Maria Antonietta Torriani, Sofia Bisi Albini. Conosceremo le sue clienti, tra le più belle donne d’Europa: Javotte Bocconi, Carla Erba Visconti di Modrone, Gina Favre, Dina Galli, Franca Florio, Lyda Borelli, Maria Farneti, Mary Maluto Martello, Maria de Liebenberg.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti previa prenotazione su evicom@tiscali.it.