Filo d’Arte

A Scuola di Sartoria
26 Maggio 2024
La sfida del corsetto
16 Settembre 2024

19 settembre 2024 ore 11.30
Allianz MiCo - Piazzale Carlo Magno, 1 - Milano

Presso Allianz MiCo - Milano, in occasione della 62a edizione FILO, Salone internazionale dei filati e delle fibre, mercoledì 18 e giovedì 19 settembre 2024 nello spazio “Dialoghi creativi” che FILO organizza in ogni sua edizione dando voce ai protagonisti ben si inserisce il racconto di Rosa Genoni “artefice del tessuto”. Di lei giovedì 19 settembre si presenta al pubblico per la prima volta un’antologia di campioni tessili raccolti in migliaia durante la sua attività professionale e di ricerca. L’originalità creativa espressa da questi campioni tessili realizzati grazie a tecniche rivoluzionarie, con l’accostamento di materiali imprevedibili e in toni di colore smaglianti inserisce Rosa Genoni nell’Olimpo del Design e ne fa una delle icone del movimento Art & Craft, oggi più che mai di ispirazione per i giovani artisti.
Furono ordinati in settanta cartelle e donati nel 1983 dalla figlia Fanny Podreider a Firenze, in occasione dell’apertura della Galleria del Costume che proprio in questi giorni ha riaperto dopo mesi di ristrutturazione.

Giovedì 19 settembre alle ore 11.30 si svolge una imperdibile visita guidata con Elisabetta Invernici all’area Proposte creative di FILO che si concluderà con un talk dedicato a Rosa Genoni, protagonista del movimento Art & Craft internazionale. La visione inedita di alcuni capolavori tessili da lei realizzati e collezionati e oggi custoditi a Palazzo Pitti di Firenze lascerà a bocca aperta.

 

CARNET