
Le Operaie della Moda
26 Maggio 2024
Filo d’Arte
16 Settembre 20248 giugno 2024 ore 10,30-19.00
SPAZIO 3R - Via Ascanio Sforza 75 – Milano
Nell’ambito delle attività divulgative gratuite di Rosa Genoni MilanoLAb rivolte al pubblico, si inserisce il “gemellaggio” con Associazione Spazio 3R Riciclo Ricucio Riuso che da anni si adopera in favore dell’emancipazione professionale femminile.
L’Associazione, dopo aver acquisito lo status di Impresa sociale a ottobre 2023, è pronta per un nuovo passo. Si inaugurerà al pubblico sabato 8 giugno 2024 il secondo spazio dedicato alle donne e alla formazione in sartoria in zona 5 a Milano in via Ascanio Sforza 75 (Naviglio Pavese) grazie alla collaborazione con l’Associazione Donna & Madre Onlus che dal lontano 1893 sostiene, ospita e accudisce donne e bimbi in grave difficoltà. Nuovi spazi per moltiplicare le occasioni di inserimento sociale e lavorativo per donne in situazioni di vulnerabilità, ma anche per promuovere una moda che sia veramente sostenibile che guardi alla sostenibilità ambientale.
La mattina di sabato 8 giugno alle 10.30 è previsto un momento istituzionale di inaugurazione, nel corso del quale verrà consegnata una Dedica a firma Rosa Genoni per significare l’importanza politico-sociale che la moda può esercitare nei confronti di donne in difficoltà. La stilista milanese dedicò infatti 25 anni di insegnamento volontario serale alle giovanissime presso le aule della Società Umanitaria curando in ambito didattico un corso di Storia del Costume Femminile a partire da 200 diapositive edito dall’Istituto Nazionale Minerva di Roma nel 1918 e scrivendo il primo tomo della “Storia della moda attraverso i secoli a mezzo dell’immagine”, presso l’Istituto Italiano di Arti Grafiche di Bergamo nel 1925.
La giornata si concluderà con un dialogo tra la giornalista Elisabetta Invernici e la Presidente Chiara Ceretti dal titolo “Scuola di Sartoria: da Rosa Genoni a Spazio 3R”. Ore 19 Brindisi finale.













