L’Associazione non ha fini di lucro ma ha lo scopo di valorizzare la città di Milano e il territorio lombardo, divulgandone la cultura, diffondendone la storia, le tradizioni e le potenzialità innovative, attraverso efficaci strumenti di comunicazione, con l’impiego di ogni tipo di tecnica e linguaggio anche in collaborazione con i diversi media come testate giornalistiche, radio televisive e web.

Al fine di realizzare il proprio scopo l’Associazione promuove un’attività culturale strategica volta alla diffusione, alla promozione dei luoghi, dei loro valori caratteristici e dei loro beni culturali, attraverso ricerche e studi, tavole rotonde, eventi, spettacoli e rievocazioni storiche, mostre di moda, costume e fotografia, workshop, concerti, percorsi olfattivi, fedeli ricostruzioni storiche d’arte e costume, percorsi turistici, convegni ed iniziative che sollecitino la memoria storica e valorizzino le diverse identità locali.

L’attività di comunicazione prevede anche la produzione di materiale on-line e cartaceo, sito, brochure, libri, cataloghi, menù, installazioni, produzioni artistiche, video, registrazioni musicali.

L’Associazione Culturale Profumo di Milano sostiene e partecipa a programmi e piani per la valorizzazione delle diverse località prescelte sotto l’aspetto sportivo, turistico, culturale, storico delle tradizioni e dell’architettura.

Si tratta sempre di progetti ecosostenibili e multidisciplinari che prevedono un‘attività di rete con il coinvolgimento delle realtà locali e che producono una ricaduta positiva sul territorio.